Nonostante la motivazione intrinseca ricopra un ruolo fondamentale nell'apprendimento, npn si deve trascurare l´importanza della motivazione estrinseca . Infatti un premio èn un motivo frequente del nostro comportamento.
A seconda del tipo di motivazione, si può distinguere anche tra obbiettivi di padronanza e obbiettivi di prestazione: nel primo caso, per esempio, uno studente si impegna perché è interessato ad accrescere la conoscienza; nel secomdo caso invece si impegna per dimostrare le proprie capacità.
- obbiettivi di padronanza→ motivazione intrinseca
- obbiettivi di prestazione → motivazione estrinseca
Anche lo stato d'animo svolge un ruolo importante. Lo psicologostatunitense John W. Atkinson ha individuato la seguente relazione:
- tendenza al successo→ fiducia
- tendenza ad evitare il fallimento→ paura
Nel primo caso; le persone sono spinte ad affrontare anche compiti difficili, ma che ritengono fattibili; nel secondo caso scelgono compiti facili, oppure talmente difficili da giustificare il fallimento.
Nessun commento:
Posta un commento