mercoledì 4 ottobre 2017

la teoria umanista

la psicologia umanistica studia il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno. Il principale esponente di questa corrente della psicologia. Carl Rogers, ha elaborato una forma di psicoterapia basata sul rapporto di parità tra terapeuta e paziente. Ispirandosi a questo approccio, un insegnamento,per risultare efficace e significativo, deve essere flessibile e spostare il suo interesse dai contenuti al protagonista della relazione educativa: l'alunno.
una pratica didattica ispirata alla teoria umanista, secondo Rogers, richiede tre atteggiamenti-chiave:

  • autenticità o congruenza;
  • considerazione positiva incondizionata;
  • comprensione empatica.
Questi atteggiamenti sono in stretto rapporto tra loro: l'educatore deve portarsi dal punto di vista dell'allievo (empatia), senza formulare giudizi perentori o imporre cambiamenti di comportamento (considerazione positiva incondizionata) tra l'immagine di sè e le proprie esperienze, divenendo più autentico e genuino.
Rogers sostiene che per questo la scuola deve"creare individui aperti alle novità e alle trasformazioni". l'educatore deve insegnare a imparare, cioè fornire gli strumenti metodologici necessari per usare consapevolmente le conoscenze. La relazione educativa ha quindi come compito di favorire la metacognizione, ossia l'autovalutazione dei risultati conseguiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Come allevare i bambini

Muhammad al-GhazzâlÎ, vissuto in un periodo leggermente posteriore a quello considerato in questa Unità, è il più noto tra i pedagogisti isl...