secondo la psiconalisi, fondata da Sigmund Freud all'ìinizio del novecento, la
classe è il
campo di un
incontro\scontro, che emergono attraverso una grande varietà di sintomi come ad esempio: esposizioni di collera, forme da mutismo, insuccessi scolastici ecc., eventi che possono sconcertare e sembrare privi di ragioni (e che suscitano commenti tipici, del tipo "Non me lo aspettavo!";"Proprio quel ragazzo che è sempre cosi tranquillo"...).

La psicoanalisi aiuta anche a chiarire la ricchezza della relazione educativa. Per esempio mette in luce i fenomeni di
transfert (tipici della relazione terapeutica), con i quali, a scuola i ragazzi proiettano sull'insegnate il rapporto che hanno con i propri genitori.
Nella scuola poi è possibile che si manifestino fenomi di
proiezione: quando qualcosa, all'interno della nostra psiche, è avvertito come pericoloso, viene inconsapevolmente proiettato all'esterno.
Nessun commento:
Posta un commento