domenica 3 dicembre 2017

Dare un significato alla vita scolastica

Gli studi sulle attribuzione valgono anche in campo scolastico. 
Secondo la teoria di Weiner un alunno che confida in se stesso, si affiderà allo studio per avere buoni voti a scuola. Un alunno che invece non crede in se stesso, cercherà l'aiuto dei compagni o suggerimenti dell'insegnate ma, in caso di successo, si convincerà che è stata fortuna.
Tutte queste spiegazioni è probabile che siano vere, perchè un buon risultato è spesso frutto dell'impegno, ma anche di altri fattori. A differenza di quale siano i fattori, è importante lo stile attributivo perchè: chi è abituato a contare su se stesso, probabilmente è destinato a un migliore rendimento scolastico. è quello che gli studiosi chiamano self-serving bias, cioè inclinazione verso se stessi.
L'aspettativa dell'insegnante che influisce sul rendimento dello studente, positiva o negativa che sia, perché gli studenti si adeguano a quanto pensa l'insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento

Come allevare i bambini

Muhammad al-GhazzâlÎ, vissuto in un periodo leggermente posteriore a quello considerato in questa Unità, è il più noto tra i pedagogisti isl...